Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Doppietta di spessore per l’Under17, parte bene l’Under19 nella fase nazionale: i risultati del Pistoia Basket Junior

gabriele salani giovanili pistoia basket

Momento fondamentale della stagione del Pistoia Basket Junior, a cavallo tra gennaio e febbraio, con l’Under17 Eccellenza di coach Marco Pinelli che sta tentando lo sforzo finale per centrare il passaggio all’Interzona mentre l’Under19 è partita col piede giusto nella fase Nazionale ma deve già recuperare due partite non giocate. Via alla seconda parte dell’anno anche per l’Under15 Silver, in cerca di riscatto l’Under13 Regionale. Vediamo il quadro completo delle ultime partite.

UNDER19 ECCELLENZA Per ora un solo match disputato e due rinviati per l’Estra di coach Miniati. Ma la partita giocata è stata comunque ampiamente positiva con la vittoria per 70-92 (parziali 18-24, 39-44, 60-70) in casa di Roseto Academy: i biancorossi hanno sempre avuto il pallino del gioco in mano, incrementando il margine in proprio favore soprattutto nella seconda parte di gara arrivando poi a chiudere con oltre 20 punti di scarto. Top scorer Antonio Novori con 27 punti, seguito dai 21 di Grieco. Fra una decina di giorni ci sarà da recuperare la prima giornata contro la Virtus Bologna, alla Lumosquare, mentre lunedì scorso è stata rinviata la sfida – sempre in casa – contro Santarcangelo per la convocazione dello stesso Novori nello stage collegiale della Nazionale a Roma. Il prossimo impegno sarà lunedì alle ore 19 al PalaBallin di Torino contro il Don Bosco Crocetta.
Tabellino: Flauto 7, Verdolini, Chiti 8, Scardigli 6, Pinelli 4, Novori 27, Ciocca, Chiavacci, Mugnaini 2, Grieco 21, Mongelli 10, Chuchanov 7.

UNDER17 ECCELLENZA Doppia importante affermazione nel giro di pochi giorni per la compagine di coach Marco Pinelli che continua a scalare le gerarchie del campionato. Alla Lumosquare i biancorossi hanno vinto 97-81 (parziali 22-20, 44-38, 74-62) contro la Laurenziana Firenze in una sfida che è stata in totale equilibrio nei primi 20′, poi leggermente l’inerzia è passata nelle mani dell’Estra nel terzo periodo per poi allungare in maniera perentoria nel rush finale con 25 punti segnati da Flauto e compagni nei soli ultimi 10′.
Tabellino: Cioni 5, Lucarelli, Santini 11, Drovandi 6, Gai Pierallini 14, Salani 15, Bucci 2, Flauto 23, Tosi 5, Francioni 6, Saudino 6, Chuchanov 4.

Lo scorso mercoledì, invece, bella vittoria in trasferta per 96-107 (parziali 27-31, 48-49, 71-75) sul campo della SBA Arezzo: anche in questo caso i biancorossi hanno sempre tenuto un margine minimo di vantaggio per 30′, giocando con alte percentuali dal campo, per poi accelerare negli ultimi, e decisivi, minuti della partita affidandosi ad un super Cosimo Flauto, autore di 35 punti in 37′, coadiuvato anche dall’ottima serata di Salani e Santini. Un successo che vale doppio perché l’Estra stacca di 4 punti, e col 2-0 nello scontro diretto a proprio favore, una diretta concorrente per il passaggio all’Interzona. Prossima sfida, sabato 31 gennaio alle ore 16 alla Lumosquare contro Pontedera.
Tabellino: Cioni, Lucarelli, Santini 16, Drovandi 3, Gai Pierallini 7, Salani 27, Bucci, Flauto 35, Tosi, Francioni 9, Saudino, Chuchanov 10.

UNDER15 Dopo aver dominato la prima fase, inizia in questo weekend la seconda fase per il titolo per la Sifra di coach Mario Breschi che parte già con un bel vantaggio rispetto a tutte le altre: 8 punti in classifica che si porta dietro dalla precedente fase con già 4 punti di vantaggio sulla quarta, ovvero l’ultima che staccherà il pass poi per la parte conclusiva della stagione. Si parte con la trasferta di lunedì alle 19.15 contro Basket Calcinaia.

UNDER14 GOLD Sconfitta casalinga nella terza giornata di andata della fase di Coppa Toscana per i biancorossi che giocano in maniera gagliarda ma devono arrendersi contro una delle big, come Sesa Empoli, per 70-87. Nuovo match in arrivo, nel weekend, contro I.E.S. Pisa per testare il duro lavoro fatto quotidianamente in palestra.

UNDER13 E’ iniziata ufficialmente la Junior Nba Fip Under13 e la Sifra è stata collegata ai Los Angeles Clippers ma il cammino per i nostri ragazzi in questa seconda fase è alquanto tortuoso e complesso avendo rimediato tre sconfitte in altrettante partite, l’ultima delle quali per 56-69 contro Pescia. Adesso parte il mini girone di ritorno con il match di sabato 31 gennaio a Margine Coperta contro Massa e Cozzile per provare ad invertire la rotta.