Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pistoia Basket Junior, Under19 ancora travolgente: dopo Virtus Bologna va al tappeto anche la Reyer Venezia

giovanili pistoia basket junior febbraio 2026

Proseguono a braccetto i risultati positivi per Under19 e Under17 Eccellenza di Pistoia Basket Junior: da un lato i più grandi che stanno facendo la voce grossa nella fase Interzona, dall’altro i più piccoli pronti a finire il girone regionale per tuffarsi nella successiva competizione. In attesa che anche l’Under15 possa tornare al successo e che l’Under13 inizi il proprio percorso verso la Coppa Toscana. Questo il quadro completo degli ultimi risultati.

UNDER19 ECCELLENZA Momento particolarmente positivo per i ragazzi di Estra Pistoia Basket Junior nella fase Interzona del campionato Under19. I biancorossi, dopo aver superato la Virtus Bologna, si ripetono alla Lumosquare anche contro la Reyer Venezia per 99-70 (parziali 23-21, 42-39, 71-50) grazie ad un secondo tempo super nel quale i ragazzi di coach Miniati segnano la bellezza di 57 punti rendendo tutto fin troppo facile. Prestazioni balistiche importanti, con l’Estra trascinata dai suoi “big”, ovvero Federico Stoch e Antonio Novori, sorretti anche da un ottimo Luka Chuchanov, protagonista anche con l’Under17. Pistoia è nel gruppo di testa del girone con 6 punti, ma due partite da recuperare: prossima sfida lunedì alle ore 19 in casa di Varese Academy, un altro dei team al vertice.
Tabellino: Flauto 2, Stoch 23, Verdolini 2, Scardigli 14, Pinelli 4, Novori 11, Ciocca, Chiavacci 3, Mugnaini 1, Grieco 2, Mongelli 21, Chuchanov 16.

UNDER17 ECCELLENZA Una volta strappato il pass per la fase Interzona oramai da una settimana, questo rush finale di prima parte di stagione per l’Estra serve anche per divertirsi, dare spazio a tutti i ragazzi a disposizione di coach Marco Pinelli e trovare nuove alchimie. Ne è dimostrazione la sfida vinta in casa della Virtus Siena, nell’ultimo turno, per 101-105 (parziali 21-24, 50-56, 72-91) con percentuali molto alte fin dal via con i biancorossi che riescono a strappare in maniera definitiva nel terzo periodo arrivando a sfiorare i 20 punti di vantaggio ma, alla fine, devono difendersi duramente per stoppare la rimonta virtussina. Top scorer un immarcabile Salani con 36 punti. Estra Pistoia oramai sicura di chiudere al terzo posto, c’è da giocare l’ultimo match, sabato alle ore 16 alla Lumosquare, contro Basket Cecina.
Tabellino: Cioni 3, Lucarelli, Santini, Drovandi, Gai Pierallini 13, Salani 36, Flauto 25, Tosi, Francioni 4, Saudino, Cercola 2, Chuchanov 24.

UNDER15 SILVER In arrivo due sfide in pochi giorni per i ragazzi di coach Mario Breschi che non riescono ad ingranare nel girone di Poule per il titolo: prima la trasferta, da giocare a porte chiuse, ad Avenza contro Audax Carrara e poi la sfida casalinga del prossimo 25 febbraio contro Calcinaia per provare a vendicare la sconfitta rimediata nella sfida di andata con oltre trenta punti di scarto. In mezzo, infatti, c’è stato un nuovo ko contro Versilia Basket per 66-68. Niente è compromesso per qualificarsi alla terza fase per il titolo ma c’è da vincere almeno un match nel breve periodo.

UNDER14 GOLD C’è rammarico per il finale di gara disputato dalla Sifra contro la Virtus Siena nella sesta giornata di andata della seconda fase di Coppa Toscana: i biancorossi vengono superati alla palestra “Einaudi” per 75-86 al termine, comunque, di una sfida coriacea e ben condotta. Adesso si parte per il girone di ritorno, con due soli punti in classifica: prossimo impegno domenica alle 13.30 al palasport di Grosseto contro Team 90.

UNDER13 REGIONALE Terminata la seconda fase, che ha visto l’ingresso nella competizione dei vari accoppiamenti con le franchigie Nba per il titolo di Jr.Nba Under13, per i biancorossi inizia il terzo e decisivo step dell’annata con altre dieci partite che decideranno se ci saranno le chance per andare a vincere la Coppa Toscana. La Sifra è stata inserita nel Girone X con Runners Spa Sestese, Vela Basket Viareggio (primi avversari, con sfida a Camaiore il prossimo 28 febbraio), Costone Siena, Sei Rose Rosignano ed Enic Pino Basket Firenze. Le prime due del girone passeranno automaticamente alla Final Six per la conquista della Coppa.