Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il terzo quarto illude l’Estra Pistoia che perde al PalaCarrara 83-84 contro la Nutribullet Treviso

Jordon Varnado pistoia treviso (foto Elisa Maestripieri)

Spreca una ghiotta occasione l’Estra Pistoia Basket 2000 di rendere ancora più trionfale questa stagione che, comunque, sta regalando grandi soddisfazioni. Nell’anticipo della 24° giornata di LBA, in un PalaCarrara tutto esaurito, Pistoia si fa superare dalla Nutribullet Treviso 83-84 al termine di un match dove è mancata la giusta energia nell’arco dei 40′ per provare ad azzannare i due punti, al di là di quel che dice il punteggio con una sola lunghezza di scarto. Estra che, quindi, rimane a 24 punti in graduatoria e sempre in zona playoff, mantenendo anche il favore dello scontro diretto – per differenza canestri – coi veneti.

PRIMO TEMPO Clima da playoff in un PalaCarrara tutto esaurito che spinge l’Estra fin da prima della palla a due col primo vantaggio di Varnado (5-4) al 3’: il protagonista del primo quarto, però, è Ky Bowman con tre triple a dare la spinta agli ospiti che salgono fino al 9-15 di Olisevicius prima di essere rintuzzati arrivando al 17 pari siglato da Hawkins dalla distanza all’8’. Pistoia sbaglia qualche accoppiamento difensivo ed al 10’ il punteggio è 19-24 ospite.
In avvio di secondo periodo Treviso prova a scappare fino al 21-30 di Zanelli da fuori al 13’ e, da lì, si accende un po’ di nervosismo in campo che rimette in carreggiata l’Estra con due bombe di Della Rosa e Hawkins, tanto che al 17’ i biancorossi tornano in vantaggio con la penetrazione di Moore. Si arriva al 38-38 di Ogbeide dalla lunetta ma Treviso nell’ultimo minuto si costruisce un altro mini-break per il 38-43 dell’intervallo lungo.

SECONDO TEMPO Si riparte e, fuori dagli spogliatoi, sembra un’Estra differente in un terzo quarto davvero importante di botta e risposta in attacco: il nuovo sorpasso lo firma un dirompente Carl Wheatle (48-47) nella bolgia del PalaCarrara e ancora il nazionale inglese inchioda il tentativo di allungo (54-49 al 25′). Sul più bello, però, quando c’era da premere sull’acceleratore l’Estra si siede ancora una volta dando modo a Treviso di rientrare col canestro di Paulicup sulla sirena del 60-58.
Come dirà coach Brienza a fine partita, nei suoi non vede la “garra” dei giorni migliori e così nell’ultimo periodo la partita, lentamente, scivola via dalle mani biancorosse grazie al parziale di 8-0 della Nutribullet chiuso da una tripla spacca-gambe di Mezzanotte. Si entra nella bagarre finale con tre liberi di Willis che riavvicinano l’Estra (70-75 al 37′) ma ancora Harrison dà i punti della solidità (76-82) prima di un 40″ conclusivi nei quali Pistoia ritorna in linea di galleggiamento fino alla tripla di Moore sulla sirena che riduce ad un solo punto lo scarto e salva la differenza canestri dello scontro diretto, dopo la vittoria di 3 punti nella sfida d’andata.
Ora c’è da ricaricare le pile, tornare in palestra con la faccia giusta e provare a fare del proprio meglio nel match della sera di Pasquetta in casa della Virtus Bologna.

IL TABELLINO DI ESTRA PT – NUTRIBULLET TV 83-84
PARZIALI: (19-24, 38-43, 60-58)

ESTRA PT: Willis 14, Della Rosa 3, Moore 16, Stoch ne, Saccaggi, Del Chiaro, Cemmi ne, Varnado 14, Wheatle 10, Hawkins 11, Ogbeide 15. All.: Brienza

NUTRIBULLET TV: Bowman 15, Tadiotto ne, Zanelli 5, Harrison 20, Torresani ne, Faggian, Robinson 10, Scandiuzzi ne, Mezzanotte 3, Allen 7, Olisevicius 14, Paulicup 10. All.: Vitucci

ARBITRI: Lanzarini, Gonella, Noce

NOTE: Spettatori: 3835 (2222 abbonati + 1613 paganti). Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico: Harrison (TV) al 13′.