Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il nuovo anno si apre con lo scontro salvezza Estra Pistoia-Ruvo. Sacripanti: “Dovremo essere solidi”

Nella storia biancorossa si apre il capitolo “2026” con una sfida alla Lumosquare dal sapore particolarmente importante e delicato. Per l’Estra Pistoia inizia il nuovo anno, e il girone di ritorno di Serie A2 Lnp 2025/26, con lo scontro diretto-salvezza che la vedrà opposta alla Crifo Wines Ruvo di Puglia in via Fermi: due punti di differenza in classifica, con Estra a quota 12 e pugliesi a 10, si riparte anche dal +6 conquistato dai biancorossi nella sfida d’andata perché, adesso, iniziano ad avere un peso specifico anche gli scontri diretti e la differenza canestri.
Come a Rimini, l’Estra giocherà col lutto al braccio come segno di vicinanza e affetto nei confronti dell’ex presidente Giampiero Giusti per la tragica scomparsa, il giorno di Santo Stefano, della moglie e della nuora: a questo proposito sarà osservato anche un minuto di raccoglimento prima del match che si assomma a quello già predisposto dalla Fip per ricordare le giovani vittime della tragedia di Crans Montana. Palla a due ore 18 (Digital Sponsor by Ottica Claro Pistoia, arbitri dell’incontro Costa, Cassinadri e Puccini).

Al termine di una intensa settimana di allenamenti, con doppia seduta anche il giorno di Capodanno, ha fatto l’analisi del momento il coach dell’Estra, Stefano Sacripanti, che ha confermato l’assenza per questo match di Luca Campogrande e la completa disponibilità degli altri componenti del roster.

“Lui contiamo di recuperarlo, in maniera definitiva, per la prossima settimana mentre tutto il resto del gruppo è a disposizione – conferma il tecnico biancorosso – ci siamo allenati con buona continuità perché sappiamo quanto sia importante questa gara e andremo in campo per provare, in tutti i modi, a dare una gioia ai nostri tifosi. Veniamo da una partita negativa a Rimini perché, prima di quel match, c’erano state molte defezioni nel percorso di avvicinamento alla stessa, mentre contro Cividale e Brindisi ci eravamo allenati come volevamo e questo si è poi rivisto in campo. Questo significa che, per approcciare bene le partite, abbiamo bisogno di lavorare con continuità, e al completo, sia dal punto di vista tecnico che mentale.
Per quanto riguarda gli avversari, penso che l’inserimento di un giocatore come Miccoli in cabina di regia abbia permesso a Ruvo di cambiare faccia e ritmi: non dimentichiamoci, inoltre, che durante la partita di andata, poi vinta dall’Estra, al netto del risultato al 40′ erano stati loro a fare la gara tenendo anche un vantaggio importante. È una squadra dotata di una certa aggressività difensiva e che sa ingarbugliare gli attacchi con aspetti particolari: non ho mai giocato contro coach Rajola, se non quando lui era ancora un giocatore, ma stanno proponendo situazioni interessanti. Hanno ruoli ben definiti, con giocatori diversi nello stesso spot e, nello specifico, mi sembra che Brooks stia facendo benissimo oltre a sapere, in questo momento, di essere il primo terminale offensivo della squadra e si comporta come tale.
Dovremo farci trovare pronti e questo lo si fa soltanto migliorando quella che è la nostra solidità che ci deve portare ad andare a trovare dei punti per la nostra classifica. Qui tutti ci teniamo e vogliamo trovare le soluzioni necessarie per risalire: è stato giusto venire contestati per quanto non espresso sul campo a Rimini ma credo, altrettanto, che in una situazione del genere abbiamo sicuramente bisogno del sostegno della nostra gente”.