Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Estra Pistoia rimedia una sconfitta pesante in casa della capolista Trapani Shark

trapani pistoia legabasket

Un match da dimenticare in fretta per l’Estra Pistoia Basket che, nella 17° giornata di LBA 2024/25, rimedia una pesante sconfitta in casa della capolista Trapani Shark con il punteggio finale di 104-60. Con Maurice Kemp ai box per una non perfetta condizione fisica, alla vigilia del match coach Gasper Okorn opta per dare di nuovo spazio a Eric Paschall ma il responso del campo è davvero tremendo per i biancorossi. Una serata da dimenticare quanto prima per mettere nel mirino le prossime partite, Treviso e Scafati in casa in primis, che saranno decisive per le sorti del cammino salvezza.

PRIMO TEMPO Coach Okorn mette in quintetto Lorenzo Saccaggi per provare a tenere botta su Galloway, uno dei più pericolosi di Trapani, ma gli arbitri lo puniscono immediatamente visti i tre falli commessi dopo 4’ ed aver segnato anche la prima tripla dell’Estra. I padroni di casa vogliono subito mettere le mani sul match con Alibegovic (18-7) ma nel finale il primo canestro di Paschall e la tripla di Forrest riavvicinano Pistoia sul 24-14.

Lo strapotere fisico di Trapani si fa sentire ancora di più nel secondo quarto con l’Estra che non riesce ad entrare dentro l’area e da fuori non trova la via del canestro: quando arriva la prima tripla di capitan Della Rosa il punteggio è già sul 32-17 e, da lì, gli Shark piazzano un altro parziale di 13-2 con Rossato, Horton e soprattutto Yeboah che chiudono la sfida già a doppia mandata (45-19) al 16’. La difesa non riesce a controllare il ritmo e, nonostante le tre triple di Forrest (migliore dei suoi) al 20’ è già 57-30 per Trapani che ha tolto completamente dalla partita Christon.

SECONDO TEMPO Nemmeno il rientro dagli spogliatoi è foriero di buone notizie per l’Estra con Trapani che continua a segnare da tutte le parti e la sfida scivola via in maniera definitiva di fronte alle scorribande dei vari Alibegovic, Horton e Petrucelli. E così già dall’inizio del terzo periodo diventa un lungo garbage time fino al 40’. Per l’Estra ci sono Forrest e capitan Della Rosa in attacco e poco altro: al 30’ il punteggio recita 82-46, con coach Okorn che fa tornare in campo dopo oltre un mese anche Gabriele Benetti. Nell’ultimo quarto il tecnico biancorosso dà spazio a tutti gli elementi della panchina preservando gli americani per i prossimi impegni: arrivano i primi punti in Serie A di Alfredo Boglio, al 40′ è 104-60.

IL TABELLINO DI TRAPANI SHARK – ESTRA PT

PARZIALI (24-14, 57-30, 82-46)

TRAPANI SHARK: Eboua 3, Notae 3, Horton 13, Robinson 9, Rossato 4, Alibegovic 17, Galloway 15, Petrucelli 11, Yeboah 13, Mollura 4, Gentile 4, Brown 8. All.: Repesa

ESTRA PISTOIA: Benetti 5, Christon 2, Della Rosa 10, Anumba ne, Paschall 2, Pinelli ne, Rowan 10, Cooke Jr 6, Forrest 14, Boglio 2, Saccaggi 3, Silins 6. All.: Okorn

ARBITRI: Sahin (Messina), Galasso (Siena), Dionisi (Ancona)
NOTE: Usciti per cinque falli: Silins (PT) al 33′, Forrest (PT) al 35′.