Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pistoia Basket Junior, torna a sorridere l’Under17 mentre ci sono due ko consecutivi per l’Under19

settore giovanile

Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre: c’era soprattutto da scoprire l’impatto dei due nuovi coach, ovvero Filippo Miniati e Marco Pinelli, sulle rispettive squadre. Nel prossimo weekend tutti in campo ed inizia anche la stagione dell’Under15 Regionale.

UNDER19 ECCELLENZA Amaro debutto sulla panchina biancorossa per il nuovo coach Filippo Miniati che, in un match per lui molto particolare come quello al PalaCoverciano contro Pino Basket Firenze (recupero della sfida non disputata all’indomani della tragedia di Rieti con la morte di Raffaele Marianella), incappa in una sconfitta: l’Estra, infatti, è superata dai padroni di casa per 75-58 (parziali 15-17, 33-32, 55-46). Pesano le assenze in casa pistoiese e, con rotazioni ridotte, i nostri ragazzi arrivano a corto di fiato nel rush finale dopo aver giocato due ottimi primi quarti. Ma i soli 26 punti segnati nella seconda parte di gara hanno indirizzato la vittoria verso Pino Firenze.
Tabellino: Salani 4, Agostini 4, Verdolini 3, Chiti 2, Chiavacci 7, Pinelli 8, Ciocca, Flauto 17, Mugnaini, Grieco 10, Gai Pierallini.

E la settimana non si era aperta affatto bene perché i biancorossi erano stati superati anche alla Lumosquare in un match emozionante dalla Mens Sana Siena per 84-88 (parziali 25-16, 49-36, 62-69) dilapidando il buon vantaggio costruito nel primo tempo ma non riuscendo a reagire, dal punto di vista difensiva, alla rimonta degli ospiti che escono vincitori da via Fermi. Prossimo impegno, per chiudere il girone di andata della prima fase, martedì alle 20.45 al “PalaMacchia” di Livorno contro il Don Bosco.
Tabellino: Flauto 10, Agostini 24, Chiti 2, Chiavacci 7, Pinelli 14, Verdolini, Novori 19, Ciocca, Salani 4, Mugnaini, Grieco 4, Gai Pierallini.

UNDER17 ECCELLENZA E’ invece vincente la prima da capo-allenatore per coach Marco Pinelli sulla panchina biancorossa: per lui un successo particolare, ottenuto per 66-86 (16-25, 37-39, 49-68) in casa dei Dragons Prato, la società che lo ha visto allenare negli ultimi quindici anni. Nonostante il divario finale, una partita tosta e molto fisica fino al termine con Pistoia che riesce ad allungare in maniera importante nel terzo quarto concedendo soltanto 12 punti ai padroni di casa. Con questa vittoria i biancorossi salgono a 6 punti, nel gruppo di centro classifica: prossimo impegno lunedì alle 20.30 alla Lumosquare contro Sesa Biancorosso Empoli.
Tabellini: Cioni 5, Santini 3, Drovandi 8, Gai Pierallini 16, Salani 20, Flauto 25, Tosi, Capecchi, Francioni 4, Saudino 5.

UNDER15 In questo weekend parte l’avventura anche per la squadra guidata da coach Mario Breschi, che affronta il campionato Silver. I biancorossi, nella prima fase, sono inseriti nel gruppo D con tutte squadre di zona e se la dovranno vedere nella sfida d’esordio al “PalaMelo” contro il Dany Quarrata (domenica alle 17.30). Nel raggruppamento, oltre a queste due squadre, ci sono anche Endas Pistoia, Libertas Montale, CMB Valbisenzio e Cestistica Pescia.

UNDER14 GOLD Ko casalingo che brucia per la compagine pistoiese che viene superata, dopo un tempo supplementare, per 72-81 dai Dragons Prato: l’equilibrio si è portato avanti per tutta la durata della partita e soltanto nell’overtime gli ospiti sono riusciti a spuntarla. Certo è che, nell’equilibrio della gala, pesano come macigni i 26 tiri liberi sbagliati da Pistoia. Sifra che resta a 0 punti in classifica e tornerà in campo mercoledì 5 novembre alla palestra “Einaudi” contro Sancat Firenze.

UNDER 13 Dopo aver vinto al debutto contro Quarrata, ed aver osservato il turno di riposo come da calendario, tornano a giocare anche i ragazzi più piccoli del settore giovanile biancorosso che sabato 1° novembre affronteranno il derby in casa di Endas Pistoia (ore 15.30, palestra del Liceo Scientifico).