L’ultimo weekend di gare disputate ha fornito indicazioni importanti per quanto concerne il Pistoia Basket Junior: l’Under19 è tornata a vincere, superando alla Lumosquare la Virtus Bologna, mentre l’Under17 ha staccato il “pass” con due giornate d’anticipo per la fase Interzona che metterà in palio i posti per le Finali Nazionali. Il club biancorosso è l’unico, in Toscana, ad aver raggiunto questo traguardo ed uno dei pochi in Italia al pari di realtà della massima serie: un bel biglietto da visita per il settore giovanile di Pistoia.
UNDER19 ECCELLENZA Grande vittoria per l’Estra di coach Miniati nell’attesa sfida della Lumosquare contro la Virtus Bologna: i biancorossi vincono per 71-60 (parziali 18-20, 33-30, 52-49) e strappano due punti importanti per la classifica. L’Estra, con in campo sia Novori che Stoch, ha bisogno di qualche minuto per carburare, poi prende le redini dell’incontro in mano: nonostante l’equilibrio che regna sovrano per 30′, nell’ultimo quarto Pistoia accelera e si costruisce un buon margine. Al momento in classifica ci sono due vittorie ed un ko, con ben due match da recuperare (con Santarcangelo e Olimpia Milano), quindi si torna in campo lunedì prossimo alle 18.30 alla Lumosquare contro la Reyer Venezia.
Tabellino: Flauto 7, Stoch 14, Chiti, Scardigli 5, Pinelli 6, Novori 14, Mugnaini 5, Grieco 7, Mongelli 3, Chuchanov 10.
UNDER17 ECCELLENZA Nonostante la rincorsa, obiettivo Interzona raggiunto da parte dell’Estra di coach Marco Pinelli che espugnando per 66-90 (parziali 20-20, 39-48, 50-67) il parquet del Don Bosco Livorno conquista la meritata qualificazione alla fase nazionale. A due giornate dalla fine, infatti, l’Estra è al terzo posto a quota 36 punti con +6 sulla stessa compagine livornese che è la prima delle escluse. Al “PalaMacchia” i biancorossi restano alla pari con i labronici nel primo quarto poi accelerano e diventano sempre più imprendibili arrivando ad ottenere un margine di 24 punti che rafforza il 2-0 nello scontro diretto. Restano due partite da giocare ma non sono inutili perché servono per arrivare al miglior piazzamento possibile che potrà cambiare, o meno, gli avversari all’Interzona: in campo domenica alle 11 al PalaVivaldi di Siena contro la Virtus.
Tabellino: Cioni, Lucarelli, Santini 5, Drovandi 4, Gai Pierallini 19, Salani 19, Flauto 32, Tosi, Francioni 2, Saudino 4, Cercola, Chuchanov 5.
UNDER15 SILVER La seconda fase, con in palio la qualificazione al Titolo regionale, inizia decisamente male per i ragazzi di coach Mario Breschi che, dopo aver fatto percorso netto nella prima parte della stagione, incappano nella prima sconfitta stagionale per 93-65 in casa di Basket Calcinaia. Un match storto fin dalle prime battute con i pisani che hanno preso il largo in maniera fin troppo agile. Necessario adesso il riscatto nelle gare infrasettimanali alle porte contro Versilia e in casa di Audax Carrara.
UNDER14 GOLD Scontro diretto in arrivo per i biancorossi per evitare l’ultimo posto nel raggruppamento di Coppa Toscana: domenica alle 11.30 alla palestra “Einaudi” partita contro la Virtus Siena. Pistoia ha 2 punti in graduatoria, i senesi ancora fermi al palo. Chi vince può rialzare la testa in maniera definitiva.
UNDER13 REGIONALE Una vittoria ed un ko nelle ultime due partite della seconda fase per la Sifra, collegata nella Junior NBA ai Los Angeles Clippers: i biancorossi prima si impongono contro La T Tecnica Gema Montecatini 67-65 e poi perdono lo scontro diretto fondamentale contro la Cestistica Pescia per 73-64. C’è da aspettare i risultati delle altre che giocheranno nel prossimo weekend per capire i biancorossi dove si collocheranno nella terza fase.

